Provincia di Treviso – Rinnovo Consiglio 2021-
E’ stato rinnovato il Consiglio Provinciale di Treviso riconfermando Presidente Stefano Marcon
Di seguito l’elenco per lista dei nuovi Consiglieri eletti:
- Avanti Treviso – 3 seggi : Fabio Chies, Loredana Crosato, Fabio Maggio
- Marcon Presidente – 9 seggi : Martina Bertelle, Oscar Bordignon, Roberto Borsato, Andrea Cogo, Mauro Fael, Francesca Laner, Alessandro Righi, Claudio Sartor, Marinella Tormena.
- Civici per Marcon Presidente – 1 seggio : Roberto Fava
- Amministratori di Marca – 3 seggi : Sebastiano Sartoretto, Anna Spinnato, Maria Tocchetto.
A Sebastiano Sartoretto i complimenti per la riconferma a Consigliere Provinciale di tutto il Circolo PD di Castelfranco e i migliori auguri di buon lavoro.
http://https://www.facebook.com/pdcastelfrancoveneto/posts/4926493680741533
ASSEMBLEA CONGRESSUALE del Circolo PD di Castelfranco Veneto
Si è aperta nel Veneto la stagione congressuale per il nostro Partito Democratico:
- si rinnova l’assemblea regionale e il segretario regionale del Partito democratico del Veneto (qui info e documenti del congresso regionale)
- si rinnova l’assemblea provinciale e il segretario provinciale del Partito democratico della Federazione di Treviso (qui info e documenti del congresso federale).
Pertanto ogni Circolo PD Veneto terrà nelle prossime settimane una propria assemblea congressuale nella quale si procederà a illustrare, discutere e votare le candidature alla Segreteria regionale e alla Segreteria provinciale e le mozioni presentate. Con il voto al segretario si eleggono anche i componenti delle Assemblee regionale e provinciale inseriti nelle liste dei candidati collegate con i candidati alle Segreterie.
Hanno diritto di voto tutti gli iscritti 2020 che rinnovano la tessera entro la data del Congresso di Circolo e tutti i nuovi iscritti che si sono tesserati entro il 16 novembre scorso.
ASSEMBLEA CONGRESSUALE del Circolo PD di Castelfranco Veneto
domenica 12 dicembre 2021 alle ore 9.45
presso la Sede PD in via Matteotti 14/a (ingresso da via Turcato, fronte civico 19)
Ordine dei lavori:
- Apertura dei lavori e nomina del Presidente dell’Assemblea e del collegio elettorale.
- Illustrazione mozioni dei candidati alla Segreteria regionale e alla Segreteria provinciale
- Dibattito
- Votazione (dalle ore 10.30 alle ore 12.00, anche in sovrapposizione con gli altri punti dell’o.d.g.)
- Scrutinio
- Chiusura dei lavori
L’assemblea si svolgerà nel rispetto delle norme anti-Covid: Green Pass obbligatorio, uso di mascherine e distanziamento interpersonale.
SINTESI DELL’AGORA’: Mortalità delle donne per cancro al seno: cosa vogliamo dal Servizio Sanitario Nazionale?
SINTESI DELL’AGORÀ
Il cancro alla mammella, se diagnosticato per tempo e correttamente, è quasi sempre curabile e risolvibile; eppure è tuttora in Italia, anche in Veneto, la prima causa di morte delle donne in età giovane e adulta [Tra i giovani adulti (25-44 anni) le principali cause di morte tra gli uomini sono i traumi (incidenti stradali e suicidi), mentre tra le donne la principale causa è il tumore della mammella cui seguono i traumi. Tra gli adulti (45-64 anni) le cause predominanti sono i traumi e le cardiopatie ischemiche tra gli uomini e il tumore della mammella tra le donne *]. Cosa si può fare per tutelare meglio la salute delle donne? E per ridurre la mortalità? Cosa vogliamo dal Servizio Sanitario Nazionale? A quale età deve iniziare lo screening? Perché ci sono differenti strategie adottate dalle diverse Regioni? È possibile stabilire un LEA (livello essenziale di assistenza) di migliore qualità ed efficacia valido per tutta Italia? È davvero un problema che riguarda solo le donne?
Se ne è discusso con autorevoli contributi dal Veneto e dalla Regione Emilia Romagna: la dr.ssa Rita Vacondio responsabile dell’Unità di Diagnostica Senologica dell’ospedale di Reggio Emilia, il dr. Bernardino Spaliviero radiologo senologo, la dr.ssa Beatrice Marcon ginecologa, il dr. Claudio Beltramello responsabile del Gruppo Sanità del PD Veneto, e altre persone presenti in sala oppure collegate on line. Hanno portato il loro saluto e contributo Giulia Tonel, portavoce delle Donne democratiche della provincia di Treviso, Annamaria Bigon, Consigliera regionale del Veneto, Teresa Spaliviero, segretaria del Circolo PD di Castelfranco Veneto. Sono state formulate tante riflessioni e proposte. È stata evidenziata la criticità rappresentata dal divario tra Regioni, soprattutto nel confronto tra Regioni del centro-nord e quelle dell’Italia meridionale e insulare, ma anche il divario presente nella stessa area settentrionale, ad esempio tra Regione Emilia Romagna (dove lo screening comincia a 45 anni e l’offerta attiva del servizio porta ad un tasso di adesione molto elevato) e Regione del Veneto (con screening solo dai 50 anni, per citare solo una differenza). Il divario tra Regioni riguarda tanti aspetti: la modalità di condurre lo screening mammografico, le fasce d’età delle donne coinvolte, l’ampiezza della platea di donne che non hanno la possibilità di accedere a validi screening, la tempestività e l’accuratezza di diagnosi approfondite, la presa in carico costante in tutto il percorso di cura. Si è ribadita la necessità di ridurre le differenze territoriali, non ci devono essere donne “privilegiate” perché vivono nel centro nord e donne “sfortunate” con una maggiore probabilità di morire giovani per cancro al seno solo perché vivono al sud. Bisogna contenere l’attuale eccessiva regionalizzazione della sanità. Bisogna estendere ed applicare davvero in tutto il territorio nazionale uno stesso protocollo di PDTA (percorso diagnostico terapeutico assistenziale) già attuato nelle regioni più avanzate, come l’Emilia Romagna, che comprende anche l’assistenza psicologica per la donna e per la sua famiglia, soprattutto in presenza di bambini piccoli.
PROPOSTE CORRELATE:
Favorire la specializzazione medica in RADIOLOGIA e l’ulteriore specializzazione in SENOLOGIA.
Ricerca-studio sui COSTI di: donna morta per cr al seno, donna guarita, diagnosi precoce.
SCREENING MAMMARIO: ridurre il divario tra regioni e migliorare le modalità organizzative
Contrastare la fuga dei medici dal Servizio Sanitario pubblico
Personalizzare lo Screening Mammario
INTITOLARE A TINA ANSELMI L’ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE della città di Castelfranco Veneto: la proposta trova unanime consenso
Sebastiano Sartoretto, a nome della coalizione Castelfranco Merita, durante il consiglio comunale del 5 novembre scorso, propone che alla nostra concittadina Tina Anselmi sia intitolato l’Istituto Statale di Istruzione Superiore di Via Verdi, ora dedicato a Florence Nightingale, che si occupa di scienze umane e sociali.
Il Sindaco ha già sondato la realizzabilità della proposta, concorda e si impegna a portarla per l’approvazione in una prossima seduta del Consiglio Comunale.
IL PD DI CASTELFRANCO VENETO PER LO SCIOGLIMENTO DI FORZA NUOVA E DEGLI ALTRI MOVIMENTI POLITICI DI ISPIRAZIONE NEOFASCISTA
Il 9 Ottobre, in occasione di una manifestazione contro l’obbligo del green pass per i lavoratori nel centro di Roma, soggetti appartenenti a Forza Nuova e altre organizzazioni di estrema destra hanno tentato di assaltare le istituzioni dando luogo a duri scontri con la polizia, a numerosi episodi di violenza e vandalismo culminati con il grave danneggiamento della sede della CGIL.
In relazione a questi gravi avvenimenti il Partito Democratico di Castelfranco Veneto ha assunto queste iniziative:
-
-
- 10 Ottobre Il Partito Democratico di Castelfranco Veneto esprime la sua solidarietà alla CGIL e si schiera a difesa della democrazia e della civiltà.
I comportamenti dei no green pass sono pericolosamente degenerati, la manifestazione di ieri a Roma, compreso l’attacco alla sede della CGIL, ha visto azioni inaccettabili, violente, fasciste. Del resto dimmi con chi manifesti… e ti dirò chi sei… #siamotuttiCGIL - 15 Ottobre: l’Avv. Sebastiano Sartoretto, Capogruppo di “Democratici per Castelfranco” a nome anche di tutti i Consiglieri della Coalizione “Castelfranco Merita” ha depositato una mozione con la richiesta che venga discussa e approvata all’o.d.g. del prossimo Consiglio Comunale (vedi)
- 16 Ottobre: alcuni componenti del Circolo PD hanno partecipato alla grande manifestazione unitaria indetta dai Sindacati Confederali. Durante questa manifestazione il Segretario della CGIL Maurizio Landini ha ribadito la necessità di sciogliere questi movimenti neo-fascisti.
- 10 Ottobre Il Partito Democratico di Castelfranco Veneto esprime la sua solidarietà alla CGIL e si schiera a difesa della democrazia e della civiltà.
-
AGORA’ DEMOCRATICA organizzata dal Circolo PD di Castelfranco Veneto con la Conferenza delle Donne Democratiche della Provincia di Treviso
Mortalità delle donne per cancro al seno: cosa vogliamo dal Servizio Sanitario Nazionale?
Descrizione
Data dell’Agorà: 30/10/2021
Orario di inizio: 17:00
Orario di fine: 19:00
Numero massimo di partecipanti: 100
Consiglio Comunale del 30/09/2021
L’ONOREVOLE TINA ANSELMI: LA PROPOSTA DEL PARTITO DEMOCRATICO
LE AGORA’ DEMOCRATICHE
LE AGORA’ DEMOCRATICHE: COME VOGLIAMO CAMBIARE CON LE PERSONE IL MODO DI FARE POLITICA. TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE.
- Cosa sono le Agorà Democratiche
- Come funzionano le Agorà Democratiche
- Il patto di partecipazione
- Di cosa si parlerà durante le Agorà Democratiche
- Fasi e tempistica
PER REGISTRARSI E ACCEDERE AL SITO “AGORA’ DEMOCRATICHE”
Come SOSTENERE e come ISCRIVERSI a un’Agorà Democratica.
- Iscrizione alla piattaforma:
- Devi registrarti nella piattaforma https://decidim.agorademocratiche.it/ (dalla home page seleziona “REGISTRATI” e poi segui le istruzioni)
- Devi completare la registrazione e diventare “Cittadina/o delle Agorà” con la donazione di 1 euro (dalla home page seleziona “DONA ORA” e poi segui le istruzioni)
-
- Finché l’Agorà non è ancora “approvata” (cioè sostenuta da almeno 10 iscritti al PD e 10 non iscritti al PD):
- Nella home page seleziona “TEMA ITALIA” (nel pc è nella barra in alto, nel telefonino è nella colonna a sinistra)
- Poi seleziona“ORGANIZZA E APPROVA”
- Poi puoi ordinare l’elenco delle proposte per data (es. “le più recenti”) oppure per Tema (es. “Lavoro, digitalizzazione, innovazione, competitività”)
- Quando hai trovato l’Agorà che cerchi, seleziona “VISUALIZZA LA PROPOSTA” e poi seleziona “SOSTIENI”
- Finché l’Agorà non è ancora “approvata” (cioè sostenuta da almeno 10 iscritti al PD e 10 non iscritti al PD):
- Quando l’Agora è approvata”:
- Nella home page seleziona “TEMA ITALIA” (nel pc è nella barra in alto, nel telefonino è nella colonna a sinistra)
- Poi seleziona “CALENDARIO AGORÀ”
- Poi puoi ordinare l’elenco delle proposte per data (“future” o “passate”) oppure per Tipo (“in presenza” o “on line” o “ibride”) e per Tema (es. “Lavoro, digitalizzazione, innovazione, competitività”)
- Quando hai trovato l’Agorà che cerchi, selezioni “VISUALIZZA” e poi seleziona “REGISTRATI”.
EVENTI
1/9/2021 Ha ufficialmente inizio Agorà Democratiche, progetto ambizioso di democrazia partecipativa rivolto a chiunque voglia prender parte alla costruzione dell’agenda politica del PD e dell’intero Centrosinistra. Segui la diretta
16/9/2021 Inizia il viaggio delle Agorà Democratiche anche nella nostra provincia! Sabato 25 settembre ore 17.00 presso la sede della Federazione provinciale del Partito Democratico di Treviso (via Castagnole 20/M, Treviso) e in collegamento su Zoom. Ci troveremo a discutere, condividere e approfondire idee e proposte per il mondo dei lavoratori autonomi, artigiani, professionisti P.IVA, piccoli imprenditori: tutele e opportunità per ripartire, innovare e competere. Maggiori dettagli sull’evento
RADIO IMMAGINA
Radio Immagina trasmette h24 sul sito immagina.eu e sulle App dedicate (su Apple Store e Playstore). E’ presente su Facebook (dove si può assistere alla programmazione in radiovisione), su Twitter e su Instagram; è presente inoltre su alcuni aggregatori di radio come Radio Garden, FM World e MyTuner; si possono trovare tutti i podcast su Spotify, Google Podcast e Apple Podcast, oltre che sul sito Immagina.eu e sulle App. dedicate
Chi ha idee, proposte, notizie che potrebbewro essere raccontate, può scrivere a radio@immagina.eu.
La Settimana di Radio Immagina
propone ogni settimana una selezione dei contenuti prodotti e diffusi negli ultimi 7 giorni.
10/7/2021:
Raffaella Carrà, icona senza tempo. Lo speciale (con Walter Veltroni)
ASCOLTA IL PODCAST (Link: https://immagina.eu/2021/07/
Lotta al Covid, avanti a piccoli passi. Ora di Punta con Beatrice Lorenzin e Aldo Morrone
ASCOLTA IL PODCAST (Link: https://immagina.eu/
Ddl Zan, il momento della responsabilità. Ora di Punta con Monica Cirinnà
ASCOLTA IL PODCAST (Link: https://immagina.eu/
La spinta della ripartenza e la sfida delle riforme. Con Antonio Misiani e Claudio Giovine
ASCOLTA IL PODCAST (Link: https://immagina.eu/
Sangue e caos, Haiti è fuori controllo. Dialogo con Matteo Giusti
ASCOLTA IL PODCAST (Link: https://immagina.eu/
Ue, Usa e Cina: una partita a tre. Con Paolo Guerrieri
ASCOLTA IL PODCAST (Link: https://immagina.eu/2021/07/
Le sfide di Milano, alla prova del futuro. Con Silvia Roggiani e Maria Della Giacoma
ASCOLTA IL PODCAST (Link: https://immagina.eu/2021/07/
Le ferite di Genova, vent’anni dopo – Prima parte
ASCOLTA IL PODCAST (Link: https://immagina.eu/
La storia del cane Uno, morto “sul lavoro”. Giuliano Giubilei intervista Michele Serra
ASCOLTA IL PODCAST (Link: https://immagina.eu/
Chiudi Read More
Privacy Overview
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.