INCONTRO N° 4 LA CITTA’ A MISURA DI PERSONA: FAMIGLIE, SALUTE, COMUNITA’
CICLO DI 4 INCONTRI: “LE NOSTRE CITTÀ, IL NOSTRO FUTURO”
dedicato alle tre grandi sfide che chi è chiamato ad amministrare le nostre comunità dovrà affrontare: cambiamenti climatici, trasformazione del mondo del lavoro, inverno demografico.
INCONTRO N° 1: GIOVEDI’ 25 GENNAIO IMMAGINARE LE CITTA’ DEL FUTURO
INCONTRO N° 2 : GIOVEDI’ 7 MARZO VIVERE LA CITTA’: AMBIENTE, ENERGIA E SOSTENIBILITA’
INCONTRO N° 3: VENERDI’ 5 APRILE LA CITTA’ E IL LAVORO: SVILUPPO, IMPRESE, LAVORATORI NELL’ERA DIGITALE
INCONTRO N° 4: GIOVEDI’ 9 MAGGIO FAMIGLIA: SALUTE, COMUNITA’ E SOLIDARIETA’
La più difficile sfida che una città si trova ad affrontare oggi è la crisi demografica: l’invecchiamento della popolazione aumenta i bisogni di cura e la denatalità rischia di privare di servizi e risorse la comunità.
Per vincere questa sfida servono nuove politiche che mettano al centro i giovani, le donne e le famiglie per una città sicura, accogliente, rivolta al futuro. A misura di persona.
Di questo parleremo giovedì 9 maggio ore 20:45 all’Auditorium del Centro Bordignon di CASTELFRANCO VENETO, via Bassano 16, nell’ultimo appuntamento del nostro ciclo di incontri LE NOSTRE CITTÀ, IL NOSTRO FUTURO.
Interverranno:
RACHELE SCARPA, deputata
CHIARA LUISETTO, consigliera regionale
VALERIA VALENTE, senatrice e già presidente commissione parlamentare femminicidio
GRAZIANO DELRIO, senatore e già sindaco di Reggio Emilia e ministro.
Presenteranno la serata Teresa Spaliviero e Giovanni Zorzi
————————————————————————————————————————————————————————————————————————-
LA CITTA’ A MISURA DI PERSONA: Giovedì 9 Maggio si è tenuto il 4° evento organizzato dal PD Castelfranco Veneto che ha concluso il ciclo titolato “Le nostre città, il nostro futuro – Idee e proposte per Castelfranco”.
Buona partecipazione, un pubblico sempre attento e interessato.
Ottimi interventi delle relatrici e del relatore, che ringraziamo di cuore.
Ci hanno portato un prezioso patrimonio di idee e argomenti:
- i giovani e le loro istanze, dalla socialità allo studio alla casa – onorevole Rachele Scarpa
- luci e ombre della recente legge regionale veneta sugli Ambiti Territoriali Sociali, un richiamo all’integrazione tra sociale e sanitario e alle mancate risposte al disagio psichico dei giovani – consigliera Chiara Luisetto
- un sguardo femminile e femminista sulle relazioni, sulla violenza contro le donne e sui femminicidi, sul gap di genere nel lavoro, ma anche sulle relazioni paritarie e sul rispetto delle libere scelte individuali – senatrice Valeria Valente
- le nuove generazioni, la natalità e la crescita dei figli come percorsi di cui lo Stato e tutta la comunità si fanno carico, accompagnando le famiglie con l’assegno unico familiare e, aspetto drammaticamente urgente, affrontando la questione della casa – senatore Graziano Delrio.
Grazie infine a Giovanni Zorzi, che ha presentato la serata e accompagnato il percorso organizzativo come segretario del PD Provincia Treviso