Il circolo

Navigation

IL CIRCOLO

Il Circolo del Partito Democratico di Castelfranco Veneto rappresenta l’insostituibile presidio dei valori e delle proposte della principale forza riformista del Paese.

Il contributo e la passione dei suoi iscritti e dei suoi militanti sono le leve per praticare anche a Castelfranco il cambiamento in corso, per un’Italia più semplice e più giusta.
Arriviamo da un periodo che ha esaltato lo spirito di donne e uomini a migliorare e rinnovare la politica cittadina con idee nuove e coraggiose, coniugando energia e competenza, entusiasmo ed esperienza.

L’apertura del Circolo alla Comunità e il perseguimento di forme innovative d’impegno politico devono rimanere punto fermo per organizzare la nostra ripartenza dopo la recente sconfitta elettorale. Il consenso acquisito con il lavoro e la dedizione degli ultimi anni, sancito dal risultato alle elezioni europee 2014 e accompagnato da importanti aperture di credito di parti consistenti della società castellana, non è però bastato a fare del PD anche a Castelfranco forza di governo e di cambiamento: i cittadini – sia pure per una manciata di voti – hanno preferito confermare la visione limitata e chiusa della Lega, alternativa invece al nostro progetto di Città, coraggiosamente ambizioso e di ampio respiro.

Pur consapevoli che la via percorsa, quella delle idee innovative e dei grandi sogni di futuro al fianco dei giovani, di chi lavora e di chi è ai margini, è quella giusta, abbiamo il dovere tuttavia di assumerci la responsabilità dei nostri errori e delle nostre mancanze. Dobbiamo perciò recuperare la fiducia e l’attenzione di iscritti, militanti e di tutta la numerosa schiera di simpatizzanti, il tanto evocato Popolo delle Primarie. Dobbiamo rilanciare la nostra iniziativa politica sul territorio con maggiore vigore e una più efficace organizzazione. Dobbiamo maturare una più chiara definizione del cambiamento che vogliamo in virtù del confronto con i cittadini. Dobbiamo proseguire con più coraggio la strada dell’apertura, del dialogo e della contaminazione nei riguardi di quel mondo civico fatto di uomini e donne che come noi desiderano dare il loro contributo a migliorare la nostra Comunità.

Noi, iscritti e militanti siamo orgogliosi di appartenere alla famiglia democratica e vogliamo che anche qui a Castelfranco essa possa farsi valere con tutta la dignità del nostro impegno per un futuro giusto, sostenibile, migliore.

[Introduzione del Documento congressuale Mettiamo in Circolo il cambiamento]